Categorie
Senza categoria

PRIVATE LESSON

Insegnare il Wing Chun per me significa tante cose, vuol dire capire le esigenze dei miei ragazzi, aiutarli ad apprendere e a crescere sia come allievi che come persone.

La mia attività ha sempre avuto come attività principale i corsi di gruppo. Durante la pandemia ho riflettuto molto su come affrontare l’insegnamento una volta conclusosi l’isolamento. Garantire la sicurezza è diventato il mio obiettivo primario.

Questo mi ha spinto a rivalutare le lezioni inidividuali. Molti dei miei ragazzi, anche per motivi diversi da Covid19, hanno sentito il bisogno di usufruire di questa modalità. Chi per prepararsi meglio agli esemi, chi per lavoro, chi per distanza geografica, chi per avanzare con il programma.

[Nelle foto:]

Gabriele è venuto perché vuole eseguire al meglio il suo decimo esame di ASSISTANCE INSTRUCTOR: 5th RANK – 10th LEVEL. Questo livello è per molti miei allievi un traguardo per poi accedere a tutti gli altri livelli più avanzati. Ritengo giusto precisare che frequenta i miei corsi dal 2011 e per arrivare assistente istruttore ci ha messo quasi dieci anni, come tutti gli altri allievi dello stesso livello.

Il Wing Chun richiede tempo e sacrificio.

✅ Ricorda: prima di imparare a difenderti, impara a rispettarti!

Categorie
Facebook

COMBINATION

Diamo un senso a questo Lunedì!

Alleniamoci con un po’ di tecniche coordinative di attacco e difesa, facendo particolare attenzione all’equilibrio 💪🏻

✅ Ricorda: prima di imparare a difenderti, impara a rispettarti!

Categorie
Iso Chi

4 – ISO CHI

Eccoci alla 4° parte dedicata alla sequenza Iso Chi.

Dopo aver messo le nostre mani sul plesso solare, lentamente portiamo le nostre mani all’esterno. Le braccia devono essere parallele al solo e leggermente piegate. Con la nostra mente immaginiamo di spingere verso l’esterno applicando “una forza” nei palmi. Immaginare d far pressione su due pareti esterne.
Eseguire 8/10 respiri a pieni polmoni (gonfia e sgonfia la pancia) inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Ogni corpo umano è una replica in miniatura dell’universo stesso, quindi è soggetto alle leggi e regole della natura. In essa c’è un ordine, un principio di flusso costante, in accordo con il principio fondamentale che il nostro mondo è in perenne mutamento. Nelle filosofia orientale questo principio è noto con il nome di “teoria di Yin-Yang”.

Categorie
Iso Chi

3- ISO CHI

Eccoci alla 3° parte dedicata alla sequenza Iso Chi.

Dopo aver eseguito lo stretching di entrambe le braccia facendo pressione sui gomiti (2 Iso Chi) porta lentamente le mani al plesso solare tenendo la sinistra sotto. Le dita non devo essere tese ma leggermente piegate e rilassate. Porre attenzione sui palmi delle mani e immaginare che questi inizino riscaldare tutto il corpo partendo dal plesso solare.
Eseguire 8/10 respiri a pieni polmoni (gonfia e sgonfia la pancia) inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Sin dai tempi più antichi, i cinesi hanno riconosciuto che i nostri corpi sono un’insieme del mondo e quindi ci rendono parte della natura. Che tu lo sappia o no l’uomo vive sotto l’influenza della natura.

Categorie
Iso Chi

2 – ISO CHI

Eccoci alla 2° parte dedicata alla sequenza Iso Chi.

Dopo aver attivato i meridiani toccando i polpastrelli delle dita eseguiamo lo stretching di entrambe le braccia facendo pressione sui gomiti come da figura.
Eseguire 8/10 respiri a pieni polmoni (gonfia e sgonfia la pancia) inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Iso-Chi è adatto a tutte le età e livelli di fitness. Le lezioni iniziano con delicati esercizi di stiramento e riscaldamento dei meridiani, poi gli esercizi Iso-Chi che terminano con la meditazione.

Categorie
Iso Chi

1 – ISO CHI

Che cosa è l’Iso Chi ?
E’ un efficace programma di salute e fitness che combina l’uso di energia interna (chi) e esercizi isometrici. 
Quando la Chi muove il sangue si muove e quindi guarisce”. Migliorare la tua circolazione aiuterà il tuo sangue a muovere ossigeno e nutrienti attraverso il tuo corpo e ad eliminare in modo più efficiente i prodotti di scarto dal metabolismo. Questo può fare molto per migliorare la tua salute.

Il momento migliore per meditare è la mattina presto, poco dopo il risveglio. Se questo non è pratico o scomodo, selezionare un orario il più vicino possibile alla vostra ora di risveglio e sempre
Selezionare un luogo tranquillo in cui non siate disturbati. 

Questi esercizi di Iso Chi sono molto utili anche finita una sezione di allenamento molto intensa.

Come prima cosa dopo il saluto andiamo ad attivare i punti finali dei meridiani toccando i polpastrelli delle dita così che il “chi” fluisca meglio nel nostro corpo. Eseguire 8/10 respiri a pieni polmoni (gonfia e sgonfia la pancia) inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Language»